Focused on your needs

Diritto della Crisi d'Impresa
e procedure concorsuali

Il team vanta un’esperienza altamente specializzata nel settore della crisi d’impresa, che consente loro di affiancare e guidare l’imprenditore nella gestione consapevole della crisi. Partendo da un’analisi approfondita della situazione finanziaria, patrimoniale e delle cause scatenanti, il team è in grado di individuare e pianificare le soluzioni più efficaci per affrontarla.

Laddove possibile, l’obiettivo primario è preservare la continuità aziendale, recuperare la redditività e realizzare il cosiddetto turnaround. Ciò avviene attraverso la predisposizione di piani di risanamento attestati, accordi di ristrutturazione del debito e concordati preventivi con continuità aziendale. Grazie alla sua vocazione multidisciplinare, FerrianiPartners offre un’assistenza globale in ogni ambito: dalla difesa tecnica nelle procedure, alla costruzione del piano, dalla consulenza nelle operazioni societarie e negoziali funzionali al piano, al trattamento dei debiti fiscali, passando per l’assistenza nelle relazioni sindacali e l’accesso a strumenti di finanza ordinaria o straordinaria.

I professionisti di FerrianiPartners sono qualificati per ricoprire la funzione di Commissario Giudiziale e svolgono incarichi di rilevanza nazionale su nomina di numerosi Tribunali italiani. Alcuni di loro possiedono anche i requisiti previsti dall’art. 67, terzo comma, lett. d) della Legge Fallimentare, nonché i requisiti previsti per l’iscrizione agli albi di cui all’art. 356 del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII) anche ai fini di rilascio delle attestazioni richieste dalla normativa vigente.

Il team si distingue inoltre per la consulenza e assistenza agli investitori interessati a supportare aziende in crisi, acquisirne i patrimoni o rilevarne parte, selezionando lo strumento tecnico-giuridico più adatto alla situazione (acquisizione di crediti, operazioni straordinarie, partecipazione a procedure competitive di vendita, concordati fallimentari) o attraverso l’erogazione di finanziamenti prededucibili nell’ambito delle procedure concorsuali, anche con particolare attenzione alle molteplici potenzialità e possibilità offerte nell’ambito del nuovo percorso privatistico della composizione negoziata della crisi (CNC).

FerrianiPartners assiste, infine, i debitori consumatori e non fallibili nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, offrendo un supporto completo che va dalla difesa tecnica alla costruzione del piano, fino alla gestione dei debiti fiscali. Alcuni professionisti sono abilitati a svolgere le funzioni di gestori dei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio del debitore, per conto dell’OCC presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.

I nostri professionisti

Federico Benvenuto

Avvocato
Coordinatore del dipartimento diritto dell’Arte & Coordinatore del dipartimento crisi di impresa e procedure concorsuali

Samuele Bruschetta

Praticante Commercialista

Enrico Cacciotti

Commercialista e Revisore Legale

Corrado Ferriani

Founding Partner

Commercialista e Revisore Legale
Coordinatore del dipartimento:
-Diritto penale d’impresa
-Valutazioni di Asset e Aziende
-Responsabilità amministrativa degli enti ex D.lgs. 231/2001

Maria Chiara Marchetti

Avvocato 
Coordinatore del dipartimento Patrimoni e Famiglia

 

Giovan Filippo Scalamandrè

Commercialista 

Sofia De Marchi

Commercialista

Nicolò Zunino

Avvocato

Nicoletta Paniccia

Avvocato